OPEN DAY - SCHOOL OPEN ALL LIFE- “Ci siamo quasi”…bisogna scegliere - I.T.E. “G.Spataro” Gissi
 
Stai leggendo il giornale digitale di Spataro su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Spataro Attualità 15/01 15/01

OPEN DAY - SCHOOL OPEN ALL LIFE- “Ci siamo quasi”…bisogna scegliere

I.T.E. “G.Spataro” Gissi

L’istituto Tecnico Economico “G. Spataro”, domenica 14 gennaio, dalle ore 09:00 alle ore 12:30,ha riproposto alla città e al territorio una seconda giornata di Open Day; ha aperto le porte ed haaccolto le famiglie e gli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado, per presentare la propriaofferta formativa ed i progetti.

I Docenti e gli studenti dell’Istituto hanno accompagnato alunni e genitori a visitare la struttura, leaule, i laboratori, dotati di LIM, proiettori interattivi, computer, videoproiettori, stampanti,stampante 3D, che assicurano la possibilità di lavorare agevolmente e di apprendere in modosempre più veloce e significativo, di ampliare le possibilità comunicative e di ricerca, di passarefinalmente dalle aule scolastiche agli ambienti di apprendimento.

I visitatori hanno potuto rendersi conto delle molteplici attività che la scuola ha messo in campoper ampliare l’offerta formativa e per venire incontro ai bisogni dei ragazzi. E’stata messa in evidenza l’efficace organizzazione dell’Alternanza Scuola- lavoro, con aziende ed istituzioni del territorio. Le attività organizzate e le differenti iniziative proposte dai docenti hanno coinvolto gli studenti, in particolare l’attività di laboratorio della Simulimpresa, uno dei più  significativi progetti didattici che la scuola offre. I ragazzi hanno “toccato con mano”, attraverso l’attività simulata, i ruoli, i processi che caratterizzano una azienda.


Coinvolgenti anche il laboratorio Multimediale-Linguistico, il Laboratorio di Educazione finanziaria - proiezione del documentario ”Come si fabbrica una banconota”- Il laboratorio di Informatica - Il laboratorio di Fisica: power point su G. Galilei, realizzato da una alunna della classe prima del nostro istituto.
Momento particolarmente emozionante alle ore 11.30, quando i partecipanti si sono ritrovati tutti insieme nell’Aula Magna dell’Istituto per la Consegna dei Diplomi agli alunni diplomati nell’ a.s. 2016/2017.
La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Aida Marrone, ha salutato i docenti e gli ex-alunni ed ha consegnato i diplomi. Ha ricordato i momenti vissuti e condivisi nel corso dei cinque anni, sottolineando il ruolo formativo della scuola.
Ha ringraziato poi tutti i docenti che hanno profuso impegno ed energie per offrire una formazione significativa e di qualità agli alunni, nel rispetto delle potenzialità, delle caratteristiche, dei ritmi e dei tempi di apprendimento di ognuno, secondo principi di equità e di pari opportunità, affinché tutti siano messi nelle condizioni di ampliare costantemente il proprio bagaglio di esperienze, conoscenze, abilità e competenze, per stare al passo con il progresso culturale, tecnico, tecnologico e scientifico nonché con le richieste del mondo sociale e del lavoro, per evitare fenomeni di esclusione.

A conclusione, ha invitato gli ex alunni ad utilizzare i laboratori, qualora ne avessero necessità.
Una “School Open All Life”!
Collaborazione dunque e sinergie per promuovere tutti insieme il successo formativo degli alunni,
in una scuola accogliente ed inclusiva, dove gli studenti possono sentirsi liberi di esprimersi
secondo le proprie inclinazioni.

La Redazione

di Redazione Spataro


Parole chiave:

evento , open day , scuola

Condividi questo articolo




 

edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi