A scuola di pomeriggio - Attività progettuali e laboratoriali
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Spataro su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    Spataro Iniziative 27/05 27/05

    A scuola di pomeriggio

    Attività progettuali e laboratoriali

    Nel periodo aprile-maggio, gli alunni interessati e motivati, della Scuola Secondaria di Primo Grado di Gissi, hanno partecipato ai rientri pomeridiani del progetto di Giornalino, di Attività sportiva, del Borgo e della Socializzazione di fine anno.

    Nei rientri del giornalino scolastico, “La nostra Scuola”, gli alunni, organizzati in redazione e guidati dall’insegnante di italiano, si sono occupati di  alcune tracce da sviluppare  per “Scuola Locale" e “Repubblica@scuola”e di rielaborare le attività svolte a scuola utilizzando carta, penna e computer.

    Il progetto vuole trasmettere l’amore per la scrittura e per il lavoro di gruppo mettendo a confronto le diverse esperienze degli alunni: le uscite didattiche, le storie dei propri borghi, le attività sportive, interessi e problemi di attualità.

    Per gli alunni quest’esperienza è stata interessante perché hanno scoperto le storie dei propri borghi e hanno imparato che, pur non essendo dello stesso paese e della stessa classe, il lavoro può essere pacifico e costruttivo.

    Per il progetto di Sport gli alunni hanno svolto attività fisica aggiuntiva  nella palestra dell’ITE di Gissi con la professoressa di educazione fisica. Gli alunni hanno imparato nuovi esercizi utilizzando anche gli attrezzi messi a disposizione dalla scuola, hanno sfruttato queste due ore a settimana in più di educazione fisica per stare insieme, divertendosi e facendo un’attività alternativa.

    Per il Progetto Il Borgo alcuni alunni delle classi seconde hanno realizzato il plastico della Chiesa di Santa Maria Assunta di Gissi con l’aiuto degli insegnanti di tecnologia e di arte. Gli alunni hanno dovuto portare degli scatoloni per la struttura progettata in classe e utilizzando le misure date dalla professoressa hanno tagliato e assemblato i pezzi. Dopodiché utilizzando i fogli dell’album hanno disegnato le decorazioni esterne della Chiesa e le hanno colorate e applicate sul cartone. E’ stata un’esperienza costruttiva sia dal punto di vista artistico che dal punto di vista tecnico insegnando ai ragazzi l’utilizzo di oggetti come il taglierino.

    I rientri pomeridiani con la professoressa di musica per la manifestazione di fine anno permette alle ragazze di imparare il balletto, l’attività le appassiona molto e le rende molto più unite tra di loro e le avvicina di più anche alla professoressa. Ogni anno le ragazze non vedono l’ora che arrivi il momento della preparazione del balletto per scegliere le canzoni e preparare la coreografia e dimostrare il proprio carattere, il proprio talento e  la propria passione.

    I ragazzi accolgono sempre con entusiasmo le attività progettuali di pomeriggio e non vedono l’ora di ripeterle anche l’anno prossimo.

     

    DAVIDE COLAMEO, IIA

    MARIA CHIARA DI PAOLO, IIB Scuola Secondaria di Primo Grado di Gissi

    di Redazione Spataro


    Parole chiave:

    iniziative

    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi